Dove Siamo

LA NUOVA SEDE

La nuova sede è ora sita in Via Nazario Sauro, c/o Banchina di Ponente della Marina di Loano.

 

INFORMAZIONI UTILI SU LOANO
POPOLAZIONE, SUPERFICIE, ALTITUDINE s.l.m.:
11.482 abitanti; 13,46 kmq; 6,00 m.

DISTANZA DAL CAPOLUOGO E PERCORSO STRADALE:
da Capoluogo provinciale Savona km 32 e da Capoluogo regionale Genova km 78 entrambi raggiungibili con ferrovia XXmiglia/Genova ed autostrada A 10 che si collega con la Savona/Torino, la Voltri/Gravellona, la Genova/Milano e la Genova/Livorno.

CENNI STORICI E GEOGRAFICI DEL TERRITORIO:
Loano (44°08’02” lat.N e 08°15’08” long. E) è situata all’interno di un golfo circondato da un anfiteatro collinare che lo protegge dai venti del Nord, creando un favorevole microclima, anche invernale. Di conseguenza le escursioni termiche durante l’intero anno sono assai contenute. Lungo la costa Loano è sita tra i Comuni di Pietra L. e di Borghetto S.S., mentre nel suo immediato e naturale Entroterra sorgono Boissano, Toirano e Balestrino. Le sue origini sono di epoca romana. Successivamente divenne feudo del Monastero Benedettino di S.Pietro in Varatela, subendo tra il IX ed il X sec. frequenti incursioni saracene. Nel 1071 passò ai Vescovi di Albenga, che nel 1263 la vendettero ad Oberto Doria, il quale ne fece una residenza della Casata, dotandola di monumenti e di opere d’arte sino al 1737 quando entrò a far parte dei domini di Casa Savoia.

BENI CULTURALI, ARTISTICI, STORICI, AMBIENTALI:
Data la sua sopraccennata origine antica, Loano vanta un notevole patrimonio monumentale, costituito da chiese, oratori, conventi, palazzi, cinta muraria e relative porte. In particolare sono importanti i Conventi di Monte Carmelo e di S.Agostino, la Chiesa di S.Giovanni Battista, la Chiesetta votiva del Loreto, gli Oratori delle Cappe Bianche e della Cappe Turchine, il Palazzo Doria con l’annessa Torre Pentagonale, il Castello ed il Borgo, nonché le antiche porte cittadine “Passorino” e “di Marina”.
Il territorio di Loano è assai godibile e si distende dal bellissimo Lungomare, recentemente ristrutturato e ricco di vegetazione, alla retrostante collina, costellata da borghi tipici, ancora ricca di ulivi. Le temperature sono miti d’inverno e calde d’estate. Esso è dotato di numerose ed efficienti infrastrutture turistiche, sportive e ricreative, tali da rendere confortevole il soggiorno in ogni stagione.

PERSONAGGI ILLUSTRI:
Loano ha dato i natali ad una vasta schiera di navigatori, di commercianti e di uomini di affari. Tra tutti vale la pena di ricordare le lontane origini membri della potente Famiglia D’ORIA , divenuta in seguita DORIA e la signora Rosa Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi, da tutti conosciuto come “L’EROE DEI DUE MONDI”. Numerose anche le personalità che hanno scelto Loano quale loro residenza, pur non essendovi nati. Il caso piu’ recente è quello dello svizzero Frey, al quale si deve anche l’inizio dell’ampliamento del porto di Loano.

ECONOMIA – TURISMO:
Per Loano sono sinonomi, essendo l’economia cittadina essenzialmente basata sul turismo. Accanto ai numerosi esercizi ricettivi (oltre 50), agli esercizi pubblici ed ai moderni stabilimenti balneari sono fiorenti un artigianato di servizio ed una vasta rete commerciale. La mitezza del clima favorisce la stagione invernale, mentre l’estesa spiaggia accoglie i turisti durante la stagione balneare.

MANIFESTAZIONI ED EVENTI:
Numerosissime sono le manifestazioni organizzate durante l’intero anno. Le più caratteristiche sono la “Loano Syncro Cup”, internazionale di nuoto sincronizzato, il “Giro delle Mura”, corsa podistica di fondo, e la “Festa delle Bàsue” ( Festa delle Streghe), il CARNEVALOA (Carnevale)